Día de Muertos
01 Novembre 2017, Mexico City
I festeggiamenti sono già iniziati, tutto e tutti sono pronti ad accogliere il ritorno dei cari dall’aldilà: fasci di colori e di luci tempestano la città, si odono musiche e passi di danza.
Mettetevi comodi, per qualche minuto sorvoleremo il Messico addentarci nel cuore di una delle feste più importanti di questo popolo. In questo breve viaggio impareremo come si svolgono i festeggiamenti della curiosa festa del Día de Muertos.
Messico, dove Divertimento e Nostalgia vanno di pari passo
Oggi anche i cimiteri sono più belli del solito. Sulle tombe, che come tradizione vuole hanno colori che vanno dal verde all’azzurro al giallo, sembrano esservi sbocciati milioni di Tagetas dai vivaci colori, arancione e giallo.
Alcune persone si sono date appuntamento al cimitero per un pic-nic, altri vi passeranno la notte accampandosi tra un sepolcro e l’altro per stare vicino ai propri morti e c’è perfino chi ha organizzato un piccolo concertino presso la tomba del suo caro.
Nessuno piange o ha il volto triste, perchè la cultura messicana abbraccia la morte, la colora e la tocca con mano inglobandola nella sua quotidianeità.
Davanti la porta di alcune case vediamo cibo, bevande ed un cuscino con una coperta; sono lasciati lì per il defunto che arriverà, così che al suo ritorno, potrà rifocillarsi e schiacciare un pisolino prima di ripartire.
Un gruppetto di amici stanno ridendo come matti, sfogliano le pagine del giornale dove alla sezione necrologi, finti epitaffi canzonatori scrivono dell'immaginaria morta di alcuni personaggi politici poco simpatici.
E' incredibile come questo Paese con la morte vi parla, vi scherza, la prende in giro ed attraverso lei celebra la vita!
Spero che questo breve viaggio vi sia piaciuto.
Per immergerci totalmente nello spirito messicano, ho pensato di farvi un regalo.
Se non hai dei colori a casa, forse è arrivato il momento dicomprarli, perchè ne avrai bisogno.
A questo Link potrai scaricare un tipico teschietto messicano, di cui scriverò la storia nel prossimo ed ultimo articolo del mese di Novembre.
Cosa aspetti, apri il Link e stampa il tuo amico in A4. Sarà un pò come festeggiare alla maniera messicana: dando colore alla morte.
Vivi con gioia questi giorni perchè nella vita l'importante è averli conosciuti i nostri cari, loro continuano a vivere dentro di noi, nei nostri pensieri, nelle nostre azioni, nei nostri ricordi.
Un forte abbraccio.
La tua amica
Elettra
Storia ed Origini del Dia de Muertos, Clicca Qui